1. Diritto Penale e Processo: Danika è specializzata in diritto e procedura penale, curando con soluzioni personalizzate ogni possibile problema, processuale o penale sostanziale, del cliente, persona fisica o persona giuridica, legato alle condotte illecite contestate o contestabili.
2. Corporate Governance, Compliance, Risk Assessment Aziendale e Attuazione Modello 231/01: L'ampliamento progressivo dell’area di operatività della Legge 231/01, in particolare relazione alla normativa anticorruzione, ai riformati appalti pubblici, alla sicurezza sul lavoro, alla legislazione in ambito medico-farmaceutico e ai rinnovati reati fiscali, rendono oggi indispensabile, per ogni azienda che vuole stare sul mercato, un’attenta applicazione di tale normativa. Danika offre un’ampia gamma di servizi e consulenze aziendali “cucite su misura” che mirano a ridurre al minimo il rischio che l’azienda venga coinvolta e condannata in seguito a contestazioni ex l.231/2001, con approcci innovativi che hanno l’obiettivo principale di prevenire la possibile commissione di reati-presupposto nell’ottica di un efficace argine all’impronta “no limits” della legislazione in materia. Allo stesso modo Danika è in grado di offrire una efficacia e innovativa difesa penale dell’azienda nel caso di coinvolgimento dell’Ente in un procedimento penale.
3. Contrattualistica Nazionale ed Internazionale: Danika, avvalendosi di professionisti che parlano fluentemente diverse lingue è in grado di offrire una consulenza completa per tutto quello che riguarda l’esigenza aziendale in materia di contratti sia nazionali ma anche internazionali. Con approccio conforme alla norma ma altamente creativo Danika è in grado di assistere le esigenze del cliente in ogni ambito in cui è necessario formalizzare attraverso un contratto un’attività economica, professionale e/o personale, dalla regolamentazione della sfera privata a quella aziendale, dalla tutela della proprietà industriale ed intellettuale alla acquisizione aziendale, ai pareri e affidavit da utilizzare in ambito giurisdizionale e stra-giudiziale in Italia e all’estero.
4. Reati Societari, Finanziari e Fallimentari: La costante innovazione legislativa, la “nomofilachia reattiva” in materia, i rischi legati all’attività economica in ambito societario rendono indispensabile un corretto utilizzo degli strumenti giuridici a disposizione e una costante “sorveglianza attiva” di prevenzione. Danika, oltre alla difesa penale in caso di contestazioni si occupa, in diretta correlazione con la Compliance Aziendale e gli eventuali modelli MOG implementati o in corso di implementazione, della prevenzione dei rischi di azienda nei diversi campi di interesse.
5. Gestione della crisi coniugale: separazione e divorzio: Lavorare a problemi complessi con soluzioni complesse è uno dei focus di Danika. In quello che è uno dei campi più delicati in cui il Legale è chiamato ad operare, coinvolgendo sfera privata e soggetti a tutela rafforzata, come eventuali figli minori, è necessario avere le capacità, anche attraverso team multidisciplinari, di operare in profondo e non in superficie. Danika offre soluzioni “fuori schema” conformi ai più innovativi approcci internazionali che guardano al futuro nella gestione delle crisi coniugali e della coppia non sposata con figli minori nati dall’unione di fatto.
6. Colpe professionali in ambito medico sanitario e processo penale: Danika è formata da un team ad elevata specializzazione nell’ambito delle colpe professionali in campo medico sanitario. L’approfondimento costante della giurisprudenza nazionale ed internazionale, la conoscenza completa delle problematiche relative alla prova scientifica in ambito penale e alla sua affidabilità nel momento della valutazione da parte del Giudice, la collaborazione con i migliori consulenti medici in ambito nazionale rendono Danika uno dei team più preparati in materia, in grado di offrire una difesa a 360°, dallo studio medico e scientifico della documentazione, alla soluzione legale, sino alla costruzione di esame e contro-esame in dibattimento, in favore del professionista o della struttura sanitaria coinvolta in tali tipologie di reati.
7. Prova scientifica e processo penale: La scienza e il suo corretto utilizzo nel processo penale restano una delle sfide del prossimo futuro per qualunque professionista. Dal DNA alle Intercettazioni Telefoniche Ambientali e Telematiche, dalle Ricostruzioni 3D alle Analisi delle macchie di sangue, dal Computer Forensic alla Balistica, tutto è scienza. Danika, attraverso lo studio costante della giurisprudenza nazionale e soprattutto internazionale in materia è in grado di offrire pareri, consulenze e affidavit da utilizzare in ambito giurisdizionale in Italia al fine di valutare la affidabilità scientifica della prova che si intende introdurre in dibattimento, in maniera conforme alle linee guida della comunità scientifica di riferimento in ambito internazionale, per ogni singola scienza forense.
8. Reati sessuali e reati sessuali in danno di minorenni: I reati a sfondo sessuale, coinvolgano maggiorenni o ancor di più in caso di vittime minorenni, richiedono competenze specifiche ad elevata specializzazione tecnica, per essere affrontati. Danika, grazie alla specializzazione dei suoi componenti e la possibilità di coinvolgere professionisti nazionali ed internazionali del settore, è in grado di offrire la costruzione di team di lavoro multidisciplinari che opereranno in raccordo con le linee guida internazionali in materia e con la dottrina maggiormente accreditata in ambito scientifico. Dall’ascolto della vittima al supporto psicologico, dall’utilizzo di procedure standardizzate in caso di ascolto delle vittime minorenni, sino alle linee guida per la costruzione di esame e controesami dibattimentali, nulla verrà lasciato all’improvvisazione del momento al fine di costruire la più efficacia assistenza legale oggi possibile in materia.